BIOGRAFIA PER L'ATTIVITA' ARTISTICA

Maria Carletti consegue la Maturità Scientifica a Terni per poi proseguire gli studi presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università "La Sapienza" di Roma.

Eredita la passione per l'Arte dalla zia materna e seguirà nel tempo dei corsi di approfondimento in materia presso la Libera Accademia di Belle Arti di Roma.

Spronata ed indirizzata personalmente a continuare quel percorso dapprima intrapreso con lei, sarà proprio grazie alla Dott.ssa Statunitense Daphne Lull se da Orvieto città adottiva in provincia di Terni, deciderà di intraprendere la sopracitata formazione a Roma ricordando qui, la guida - matrice del Prof. Luciano Santoro per poi proseguire con noti professionisti dell'ambiente e del mondo universitario.

L'anno 2004 segna il suo primo esordio in pubblico con una Mini - Personale.
L'Evento è promosso dall'Associazione Culturale Porta Maggiore di Orvieto, ente in cui ella si inserisce aderendovi in qualità di socio membro per poi a breve risultarne eletta Vice-Presidente.

Nel 2010 durante una Esposizione Collettiva di Arti Visive in Piazza Duomo ad Orvieto, è notata dal noto Storico e Critico d'Arte Dott. Conte Daniele Radini Tedeschi che sopraggiunto in visita, la contatta per esporre in via Margutta a Roma.

Da questo momento, siamo ormai nel 2011, inizia ad imporsi alla critica proprio quando con balzo repentino sarà inserita nel Centro-Studi di Storia dell'Arte dell'autorevole "Accademia di San Lazzaro" di Roma diretta dallo stesso con il conferimento del Titolo Onorifico di "Accademica - Cultrice" per il primo anno e con promozione ad "Accademica" per ulteriori due anni, della Compagnia dei Santi "Lazzaro" "Ignazio di Lojola" e "Francesco Borgia" dai quali l'Accademia trae la propria ispirazione e devozione.

L'investitura del Titolo è sancita dalle solenni cerimonie presso la Chiesa del Gesù ed il Palazzo del Vicariato in Roma, al cospetto della valenza dei migliori artisti internazionali vantata dal settore.

La Carica di Accademica è Completamente Esente da Oneri Pecuniari.

Copiose presenze espositive hanno permesso la divulgazione del suo "credo artistico" dal Museo del Louvre di Parigi al Principato di Monaco Monte Carlo mentre in Italia, le innumerevoli esposizioni presso Musei di notevole rilievo culturale la rendono ormai da oltre un decennio partecipe sulle scene dal Piemonte alla Sardegna di Porto Cervo.

La sua arte è presente in significative collezioni private ed è ospitata presso note strutture ricettive distribuite su tutto il territorio nazionale.

Per le collezioni pubbliche è possibile ammirare un'opera dell'artista in esposizione permanente presso l'Ospedale Civile "S. Maria della Stella" in Orvieto.

A dicembre 2014 è inserita nel Volume Scientifico a firma "Editoriale Giorgio Mondadori" per "Gli Artisti del Nostro Tempo - Estetica Paradisiaca".